Gennaio 2023 – Dicembre 2023

Ma.Re.Trip.- Materials Return Trip. Viaggio di ritorno per i materiali.

Ma.Re.Trip.- Materials Return Trip. Viaggio di ritorno per i materiali.

Ma.Re.Trip.- Materials Return Trip. Viaggio di ritorno per i materiali.

Potenziale di valorizzazione dei rifiuti come materiali da costruzione in Ticino.

Nel progetto, per ogni categoria di rifiuti presenti in Ticino si sono individuati i potenziali di valorizzazione pratici, teorici e sperimentali come materiali da costruzione. Con potenziale teorico si intende quello secondo lo stato dell’arte attuale, corrispondente ad una descrizione dei processi di valorizzazione e un elenco dei materiali per la costruzione teoricamente ottenibili dal rifiuto tenendo conto dei processi esistenti. Il potenziale pratico viene individuato attraverso un’analisi critica qualitativa delle applicazioni e dei processi al fine di stabilire quali potrebbero in via preliminare essere realisticamente implementati in Ticino.

Si è individuato un possibile potenziale di valorizzazione come materiali da costruzione per 9 categorie di rifiuti per ca. il 23% dei rifiuti non edili prodotti in Ticino (ca.128’464 ton), e di ca. il 38% (ca. 221’524 ton), considerando sia i rifiuti non edili che alcuni materiali vegetali agricoli di particolare interesse per la costruzione (paglia e fieno).

Per esempio, vista la buona reperibilità dei rifiuti tessili e alla semplicità dei processi, si potrebbero trasformare tali materiali in isolamenti termici per l'edilizia.

Un potenziale è stato individuato nelle seguenti categorie di rifiuti: Carta/cartone, plastiche miste, legno, scarti vegetali, bottiglie in PET, pneumatici usati, tessile e alcuni rifiuti agricoli (steli di mais, paglia e fieno).

Grazie al progetto, si è potuta approfondire la collaborazione tra Istituti interni al DACD sui temi dell’economia circolare e di materiale da costruzione, con particolare menzione dell'Istituto di microbiologia. Tale collaborazione ha permesso di testare innovativi concetti di produzione di materiale da costruzione tramite coltivazioni di micelio, ambito che si ritiene possa presentare ampi margini di ricerca e innovazione.

istituti di ricerca coinvolti: SUPSI DACD, Istituto materiali e costruzioni, Istituto microbiologia 

Altri partner:  Repubblica e Cantone Ticino -  Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati .


Sfrutta questa straordinaria opportunità di partecipare attivamente al cambiamento, lasciando il tuo segno nella costruzione di un mondo più verde e equo.

Unisciti a noi come partner per creare un futuro sostenibile!

diventa partner
Unisciti a noi come partner per creare un futuro sostenibile!
Cosa aspetti,
iscriviti alla nostra newsletter!